A proposito di differenziata

Quand’ero ragazzo, più di quarant’anni fa, mio padre aveva una salumeria e ogni sera mi toccava scegliere una scatola robusta, smembrare tutte le scatole che si erano svuotate nella giornata (per cui sono diventato un grande rompiscatole 😉 ) e sistemarle nel cartone che poi veniva esposto a ultim’ora fuori della porta del NOSTRO negozio. Non c’era nessuna raccolta differenziata ma la maggior parte dei commercianti di allora faceva la stessa cosa perché riteneva indecoroso/poco corretto abbandonare gli imballaggi sic et simpliciter.
In tempi più civili e più moderni molti (troppi) commercianti abbandonano i propri imballaggi nella pubblica strada senza neanche darsi la pena di metterli l’uno nell’altro.
Guardando questa foto una domanda mi viene spontanea: è cosi difficile convincere o nel peggiore dei casi, costringere i commercianti che non lo fanno a compattare i cartoni? Sembra di si visto che gli automezzi (gasoloni) impiegati nella raccolta del cartone girano sempre carichi d’aria visto che nessuno si prende la briga di compattare gli imballaggi prima di buttarli. Questa cosa come tutti possono capire si trasforma in un maggior costo di raccolta perchè a parità di peso occorre fare molti piu viaggi verso l’isola ecologica. Un’altro risultato negativo del fatto che non compattiamo gli imballaggi è che quando c’è vento, cosa molto frequente sul nostro amato scoglio, i cartoni volano invadendo strade e stradine come documentato in quest’altra foto. Spero tanto che i nostri amministratori, sopratutto quelli interessati al problema si decidano una volta tanto a fare un po’ di pressione su chi deposita in questo modo scriteriato, a meno che non temano (siamo vicini alle elezioni) di perdere qualche voto 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...