Crisi: La risposta del PD

riceviamo da Giovanni Villani:
Crisi al Comune: La chiara risposta del Partito Democratico

Il Sindaco ha rivolto (quasi alla fine del proprio mandato) anche al P.D., un invito ad essere sostenuto a seguito dell’ennesima crisi che sta caratterizzando la Sua (dis)amministrazione.
Risposta del P.D.
“Gentile Sindaco, Ella è stato eletto dai Cittadini per governare quest’Isola che chiede:
• trasparenza e legalità
• chiarezza sulla situazione finanziaria del Comune
• pulizia ambientale e sicurezza stradale
• gestione capace e competente della “cosa pubblica”, a cominciare dalle partecipate (sepa, sap, porto, etc).

E’ questo che anche il P.D., come i cittadini, pretende da Lei, ed unicamente in tal senso non farà mancare il suo consueto costruttivo contributo coerentemente con il proprio ruolo di minoranza nel quinquennio che volge ormai al termine.
Invece Ella con notevole ritardo, rispetto ad una crisi interna che dura da molti mesi, sta impegnando le Sue energie per contattare questo o quel Consigliere, questo o quel Partito con alchimie politiche e comportamenti da politicante, pur di rimanere sulla sua poltrona!

Se ancora può contare sulla sua maggioranza, la risposta è una sola:
rispetti gli impegni elettorali e finalmente governi!

Se invece, la Sua maggioranza non la sostiene più, ritorni dai Cittadini che Le hanno dato la fiducia per chiederne l’eventuale conferma; rammenti che così è nato il Suo mandato e che così deve naturalmente terminare o continuare.

Allorquando il Suo vice-Sindaco dichiarò conclusa l’esperienza della Sua amministrazione, Ella, per essere credibile e responsabile nell’interesse dell’isola, avrebbe dovuto dare tempestivamente le dimissioni e consentire nuove elezioni nella primavera 2009; invece è rimasto arroccato alla Sua poltrona!
Procida, merita finalmente una classe dirigente che operi con efficacia, responsabilità e metodi trasparenti.

Gruppo Consiliare e Coordinamento del PD di Procida” – Aprile 2009

Annunci

30 pensieri su “Crisi: La risposta del PD

  1. Egregio Signor Villani è cosi sicuro che il suo PD possa dare trasparenza ed efficienza a questa nostra isola? Io visto come stanno le cose non ne sarei tanto sicuro, anzi….. Bene ha fatto il Sindaco ad azzerare la Giunta, cosi ha eliminato anche le ultime mele marce che erano rimaste. Questo sindaco l’ho votato anche io e non ne sono affatto pentito. Un saluto

  2. Finalmente, i nodi stanno venendo al pettine!

    Finalmente si capirà perchè L. Muro in tutti questi 14 anni ha potuto governare come un rullo compressore senza una vera opposizione,semplicemente perchè ha trovato il terreno molle e “consociativo” di chi mentre che ora sta precipitando nel burrone,gli tende

    “una mano amica” e salvatrice.Parlo,ovviamente, dei cosidetti “riformisti”
    che sono stati sempre legati ,come un cordone ombelicale, all’ex sindaco.

    Faccio tanti complimenti al P.D., che in un momento topico della vita politica procidana,ha tenuto “la schiena dritta”,rifiutando “il papocchio”,in modo chiaro ed inequivocabile.

    Elogi al P.D.

  3. Giuseppe sei sicuro che il PD sia fuori da queste cose? beato te. Leggi la lista del PD alle ultime elezioni e renditi conto. ciao

  4. Gigi

    forse rileggendo i nomi ,,hai ragione tu,pero devi ammettere, che il gruppo del p.d.,almeno in questa occasione, ha voltato le spalle, facendo bene,secondo me.

  5. Salve, ammesso che la crisi precipiti, vorrei chiedere al PD quali sono, per sommi capi, i poteri del Commissario e che posizioni assumerà nei confronti della Sepa, Sap e sopratutto se portarerà a termine la vendita del porto o sarà costretto a sospenderla ❓ anche se pare quest’operazione è in uno stato molto avanzato, poichè sembra siano state già consegnate le buste con le offerte e quindi l’operazione è ormai quasi ad un punto di non ritorno ❗ –

  6. Il Commissario è un funzionario dello Stato che eventualmente sarà chiamato a sostituire Sindaco e Consiglio Comunale: potrà quindi disporre dei loro poteri. In linea di massima dovrebbe assicurare l’ordinaria amministrazione non discostandosi dalle linee programmatiche precedentemente approvate. E’ evidente che le sue iniziative saranno più o meno innovative a seconda del suo modo di interpretare il mandato.
    Credo che per gli eventuali 9 mesi e poco più che ci separano dalla convocazione dei comizi elettorali del febbraio 2010, nel caso suberntri il Commissario, non ci saranno rivoluzioni, come non ci sono state nei 14 anni precedenti.

  7. Caro Franco,
    sei una colonna di Procidaniuse!!! solo tu ti sei accorto dello sfalsamento dell’ora!
    purtroppo wordpress non aggiorna in automaytico il cambio con l’ora legale per cui l’ho dovuto fare a mano. Adesso è tutto a posto.
    grazie
    p.c.

  8. Caro Dino, ti ringrazio per la tua solerte risposta che chiarisce meglio le cose, ma conferma quasi le mie preoccupazioni. Mi spiego meglio poiché giustamente non potevi recepire il mio cruccio visto che non sono stato molto chiaro, in effetti la mia domanda era riferita più alla vendita del porto, pensa un po’ se l’amministrazione dovesse cadere quando tale procedimento è agli ultimi stadi, a questo punto il commissario affiderebbe il porto al migliore offerente anche per un offerta per es. di 2 milioni di euro visto che l’amministrazione non ha indicata nessun offerta di base, contravvenendo forse così a quanto deliberato in merito. In tal modo si opererebbe un’effettiva svendita dove nessuno poi sarebbe moralmente responsabile, fammi sapere il tuo parere in merito.
    Ciao 👿 –

  9. Scusa pc, veramente me n’ero accorto da molto tempo, ho lasciato correre per un bel pò sperando che te n’accorgessi, sai non volevo rimproverarti per non darti ad intendere che è mia abitudine dare addosso al prossimo come spesso e volentieri fai tu ❗ – 😀 –

  10. @franco ridda
    continui a confondere la volontà di “giustizia per tutti” con il dare addosso al prossimo. Eppure eri presente anche tu al convegno sulla trasparenza. Non hai sentito (o non hai voluto sentire 😉 ) quanto affermato dal giusdice crciulo e la profssa Di Fiore???
    io ( che tu lo creda o no) non voglio dare addosso a nessuno. ma se si chiude un’occhio con qualcuno si fa automaticamente torto a tutti gli altri. Te ne vuoi rendere conto si o no? 🙂

  11. Egregio Prof Villani, ha visto che avevo ragione io? Vincenzo Capezzuto jr è stato eletto nella lista del PD, ma è tifoso della Juventus…….. chi vuol capire capisca. Ciao

  12. Caro pc non ci vogliamo proprio capire, su certe cose parlare con te è proprio come parlare con un sordo 😀 . Non vuoi capire che si deve partire dal senso di giustizia ISTITUZIONALE (molto latitante), quindi le reazioni possono dipendere da questo fattore, cmq al di là di certe considerazioni prima di arrivare a certi sistemi bisogna cercare di capire a fondo tutte le cose e semmai insistere un pò più sul famoso dialogo che pare si voglia evitare ad ogni costo, certamente si fà prima ad eliminare chi si oppone a certe regole che discuterne. Cmq confortati, non sei il solo, c’è chi addirittura chi parla di usare retazze o peggio ancora fruste 😆 .
    A proposito pare che Davide sia sparito, come mai ❓ Volevo complimentarmi con lui per il post inerente a Vivara ma poi ho avuto problemi con l’adsl e per qualche giorno non ho avuto la possibilità di comunicare, spero si faccia vivo, sai ormai siamo a primavera inoltrata e le gru deovrebbero essere già tornate 8) .
    Ciao 😀 –

  13. Cazzarola a sentirvi si capisce perche si tira e si molla e non si va mai da nessuna parte.
    Comunque mi e’ piaciuta quella sulla svendita del porto, sottile, sagace, e certamente appropriata.
    Ciao

  14. Ciao Franco, bentrovato!
    Sono stato sintonizzato su altri canali e quindi non ho potuto risponderti, ma ho visto che nel frattempo ne sono successe di cose a procilandia, dalle marmellate comunali all’ottimo esito delle indagini svolte dai carabinieri nei confronti dei “ladroni”, alla munnezza lanciata sotto punta serra (anche stavolta invoco “la frusta” per i responsabili).
    Le gru sono ritornate da tempo a casa loro, ora stanno passando sull’isola tutti i migratori transahariani, noterai Gruccioni e Codirossi, Rondini e Rigogoli, e…TORTORE!
    Ma lo sai che c’è ancora qualche fulminato che spara dal proprio orticello, anche stamattina…ma comm amma fa?!

  15. Caro Davide, sui cacciatori che sparano dagli orti, anche se di loro proprietà, penso che la frusta è poco, ci vorrebbero i giri di chiglia 😦 –

  16. Caro Franco, io li ho chiamati “fulminati” ma il termine adatto è bracconieri.
    Per cacciatore si intende chi esercita l’attività venatoria dal 21 settembre al 31 gennaio seguendo scrupolosamente le regole, per cui la distinzione è sempre necessaria.
    Inoltre va ricordato che sparare all’interno di orti privati recintati \ murati è sempre vietato poichè in questo modo viene impedita la normale attività di controllo.

    Saluti

  17. Davide sapevo della differenza ed avevo capito che avevi usato il termine fulminati perchè il termine bracconiere è un pò troppo importante per chi al massimo riesce a cacciare qualche innocente passerotto. Cmq per questi ci vorrebbe il patibolo altro che frusta e scopa.
    Ciao 😆 –

  18. MMM…il patibolo?!
    Franco ora stai esagerando…bastano le attuali sanzioni penali e amministrative 😎

  19. Io darei Vivara i gestione ai signori cacciatori, gli unici che veramente amano la natura e, il patibolo a chi di nascosto va a spiare chi spara.grazie

  20. Ah ah ah ah ah ah ora l’ha sparata grossa lui!
    Qui a Napoli ancora non piove, tra un pò vado a vedere se a san Gregorio Armeno c’è qualche artigiano che mi fa un pastorello da regalare a Giggino…

  21. Davide i cacciatori sono i più coerenti con la natura, credi a me.Comunque sai che ti stimo lo stesso come giovane impegnato, se hai bisogno di consigli e suggerimenti conta pure su di me. ciao d’orio

  22. Riferendomi ai cacciatori, patibolo ecc. non sò se Gigi ha detto una verità lapalissiana alla Giuseppe o più semplicemente una grandissima …stonzata…, mi rimetto al giudizio di Davide 😀 –

  23. ciao franco vedo che comunque ti diverti, oggi sarò al consiglio comunale ci vediamo là,ciao

  24. Gigi a colazione mi vuole sul patibolo (te piacess! ma ne passerà di acqua sotto i ponti) e mi accusa di spionaggio (nel diritto si chiamano accertamenti), e a pranzo mi offre stima e appoggio…bha! Non so se ha capito che fango e nemici di basso spessore culturale e morale non mi preoccupano più di tanto…
    Franco, sulle opinioni e convinzioni personali non posso dire nulla, quindi se stronzate sono (la puzza c’è) tali restano.
    Gigi – l’unico suggerimento che mi serve è avere i nominativi dei Cialtroni che per ben due volte mi hanno tagliuzzato le ruote del motorino, veda un pò se qualche suo amico cacciatore onesto può darle informazioni sulle “mele marce” in modo da poter fare pulizia nella categoria…poi dopo ci penso io, come Lei ben dice, in campo Faccia a Faccia!

    Saluti
    Davide

  25. Franco mi è piaciuto moltissimo, la storia giudicherà il super assessore che ha fatto mille cose per procida ma nessuno se n’è accorto, i socialisti o riformisti sono sempre i migliori, 2 ore a commemorare i morti,poi tante belle barzellette.Ma va bene dai,chi se ne fotte dei limoni,del Bannock e delle processioni,abbiamo altre cose a cui pensare, anzi sai che ti dico la prox volta faccio l’assessore ,1300 euri al mese mi fanno comodo, non farò nulla di buono, ma almeno lo dico in anticipo.ciao

  26. …a gigi gli dobbiamo far fare il clown di procidaniuse 🙂
    gli piacciono molto le boutades!

  27. sono pronto pc, bisogna prendere le cose con filosofia, eppoi diceva un saggio: per sorridere non aspettare di essere felice,potresti non ridere per tutta la vita. ciao e grazie.d’orio

  28. Franco ma ieri in consiglio comunale ho visto Forestieri abbastanza nervoso,come mai? con chi ce l’aveva? è strano.Forse voleva qualcosa anche lui sui limoni…….. ciao

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...