La flora di vivara

flora

caro peppino
Ti segnalo per il blog, sempre se hai spazio e approvi, il nuovo volume sulla flora di Vivaracon una mia piccola “presentazione di accompagnamento” che ti incollo qua sotto.
Davide
FLORA FOTOGRAFICA DI VIVARA
È il titolo del nuovo contributo alla conoscenza del ricco patrimonio naturalistico dell´isola di Vivara, Riserva Naturale dello Stato dal 2002 ma di fatto ancora oggi isola trascurata e preclusa alla società per motivi patetici se confrontati col più alto interesse nazionale di tutelare la Riserva – isola.

Autore delle ricerche aggiornate sulle comunità vegetali di Vivara è l´amico Michele Scotto di Cesare, naturalista ed insegnante di Scienze che da circa 20 anni “insegue” e studia l´evolversi della flora vivarense.

Flora fotografica di Vivara vuole essere un piccolo atlante botanico, un´introduzione illustrata allo studio della botanica sistematica, alla flora e alla vegetazione della più piccola tra le isole dell´arcipelago Campano, una ragionata guida per l´amatore, lo studioso di botanica e per chiunque si accinga all´esplorazione del regno delle piante.

La presentazione al libro è a firma del prof. Vincenzo La Valva, ordinario di botanica sistematica presso l´Università  Federico II di Napoli  e maestro di generazioni  di studiosi della Natura, il quale non ha mai nascosto la sua amarezza per il pessimo stato di tutela dell´isola che si trascina ormai da tempo.

<Sfogliando le pagine di questo Atlante fotografico – scrive La Valva- impareremo forse a rispettare un po´ di più quello che ci circonda e capire perché in tanti  ci battiamo per la conoscenza, lo studio, la tutela e la conservazione della Biodiversità del nostro Pianeta partendo proprio da queste umili creature che vivono accanto all´uscio di casa, sull´isolotto di Vivara, piccola gemma dimenticata, ignorata, buttata nel fango della trascuratezza, dispersa nei labirintici meandri della burocrazia degli Enti Regionali, calpestata da Brontosauri mascherati da pseudo – ambientalisti, continuamente sottoposta ad assedio da eco speculatori delle più svariate specie>

Non poteva mancare nella presentazione, quindi, un duro rimprovero ai Responsabili di tanta mala gestio che si sono alternati nel corso degli anni.

Tuttavia, al di là delle umane incapacità e miopie, il Sole continua a splendere e la Natura a fare il suo corso.

Davide Zeccolella

Annunci

2 pensieri su “La flora di vivara

  1. Ciao Manuè, giro i complimenti a Michele che ha riunito, aggiornandole, osservazioni e informazioni sulla “fascia verde” dell’ecosistema Vivara.
    Intanto è iniziato il periodo delle braci all’aperto (mi dicono che qualche segno già si nota sull’isolotto) ma dell’avvio del piano antincendio nemmeno l’ombra.
    Come al solito – VOX CLAMANS IN DESERTO!
    Speriamo di non dover leggere il titolo “flora carbonizzata di Vivara”…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...