Commenti fuori tema

Cari amici di Procidaniuse,
vorrei ringraziare tutti coloro che partecipano e discutono su questo sito. Credo profondamente che l’informazione e la discussione siano la base di una democrazia sana.
Sono costretto però a mettere un freno alla vena polemica-personalistica che hanno preso certi post e che, come si può ben capire, non interessano la maggioranza e non interessano me che sono ” costretto” a leggerli tutti per evitare che passino contenuti non corretti.
Voglio perciò chiarire che al di là della netiquette ( che comunque consiglio a tutti di leggersi o rileggersi), i contenuti di polemica personale (chi sei tu, chi sono io) i contenuti di propaganda personale e i contenuti denigratori NON sono benvenuti e oltre un certo livello (necessariamente soggettivo) saranno censurati senza appello.

27 pensieri su “Commenti fuori tema

  1. beh GIGI che dire….se Peppino li ha letti e sono passati il paese non va a rotoli per i miei off-topic….

  2. Caro Peppino, inanzitutto ti voglio ringraziare per il netiquette, fà bene conoscere certe regole (che non conoscevo),ti stimo anche per come prendi certe decisioni, hai proprio ragione le evasioni non vanno ammesse,bisogna partire proprio dalla lotta agli evasori, come fà il governo italiano.Ciao Franco Ridda-

  3. caro peppino ho rivisto la netiquette, devo dire che la trovo interessante, a mio avviso si dovrebbe chiederne l’accettazione alla prima entrata nel sito, in questo caso nell’invia commento.Grazie ancora, ciao Franco Ridda-

  4. Caro p.c.

    La netiquette va bene,ma la censura noooo

    Forse è per troppa censura che scrivono così pochi utenti?
    I”contenuti potranno pur essere non corretti” come tu insindacabilmente giudichi,pero per gli scriventi magari sarà il contrario….,come il sottoscritto…

  5. Caro peppino, ho l’impressione che da quando hai introdotto la netiquette i commenti si sono fermati di colpo, forse si è creata una certa indecisione tra gli utenti, per cui mi trovo ha riflettere per capirne i motivi. In primo luogo ho l’impressione che il tuo “commenti fuori tema” sia nato da una tua improvvisa decisione dettata da qualche incidente di percorso sconosciuto a noi tutti, per cui nel tentativo di capire qualcosa in più di questa tua improvvisa frenata ho analizzato un po’ tutti i post recenti, soprattutto “incominciamo dagli olii usati” che sembra essere il più ricco e fermentato da cui ho constatato che emerge una varietà di: informazioni, opinioni, battutelle piccanti e scherzose, ironia, qualche giochetto ed anche qualche offensiva posizione, quindi a parte queste ultime osservazioni penso che in linea di massima non si può parlare tanto di fuori tema o quant’altro. Stimolato anche dalle osservazioni fatte da Geppino Pugliese, ho riletto parecchie volte la netiquette, come consigli anche tu, e credo che bisogna fare delle differenze tra scambi che avvengono in gruppi di mail list, in cui in primo piano deve stare solo l’argomento centrale evitando rigorosamente: sconfinamenti, battutelle, osservazioni ed opinioni fuori luogo, che possono distrarre le attenzioni ed irritare i componenti del gruppo. Ma nel caso come il nostro i comportamenti penso possono essere di più larghi orizzonti, poiché se non c’è una varietà di stimoli credo il tutto diventi stagnante e sterile, ed anche se di tanto in tanto qualche breve commento si allontana dal tema ricorrente non è poi la fine del mondo, può essere sorvolato da chi non lo ritiene idoneo al tema. Penso quindi che bisogna rispettare solo pochissime e basilari regole come: non trattare questioni personali altruie e proprie, non usare termini offensivi e soprattutto non minacciare. In ogni caso credo sarebbe opportuno chiarire un po’ meglio il tutto. Nell’attesa ti saluto caramente Franco Ridda-

  6. Cari amici,
    procidaniuse non è un forum , non è una chat, non un instant messemger. E’ solo un blog che il sottoscritto tiene in piedi con qualche fatica e per il quale si espone civilmente e giuridicamente. Un blog, per come la vedo io non è un luogo per fare polemiche personali con continui botta e risposta (per quello va meglio una e-mail), nè un luogo per sputare addosso a chicchessia, ne il posto per farsi pubblicità o recuperare visibilità. Ci sono delle notizie (trovate sul web o proposte da qualche lettore) che a mia discrezione ritengo importanti per il tema del blog (notizie su Procida e i procidani) e tutti sono BENVENUTI a commentare nella maniera più sintetica e a tema possibile (per non abusare della pazienza e della benevolenza dei lettori).
    D’altronde come potete constatare questo sito NON ha doppi scopi e non pubblicizza niente per cui non diamo importanza alla quantità ma alla qualità degli interventi e delle visite al sito.
    Non vi preoccupate perciò se c’è un calo di presenze o di commenti, l’importante è che tutti siano conformi a queste poche regole e alla netiquette (che non ho inventato io) che ci permette di partecipare alla democrazia informatica in maniera civile (la stessa che ci rende capaci di discutere senza sputarci addosso) e senza danneggiare nessuno.
    Chi non è d’accordo può tranquillamente non partecipare e frequentare altri blog senza censura.
    Chiarito questo ancora una volta a tutti BENVENUTI!
    peppino capobianchi

  7. Per p.c.

    Non metto bocca a quello che dici;è giusto per te e va bene così.
    Vuol dire che mi limiterò solo a leggere,visto che a mè le censure non piacciono,nè il troppo moderatismo,nè il troppo poco pluralismo.

  8. Geppì,
    come al solito non mi sono spiegato!!!
    Qua non si tratta di poco pluralismo!
    se ti metti a parlare di fatti tuoi o di fatti che possono interessare solo te e un’altro “commentatore” e fate un battibecco (non è il tuo caso è solo un esempio) queste cose è meglio dirsele via mail perchè non se ne fotte nessuno.
    se tu dici che tal dei tali è un ladro (è sempre un esempio) il signor tal dei tali può querelare me che sono il proprietario del blog. A te non può fare niente perché CHIUNQUE può farsi passare per te (con vari metodi)
    Evidentemente se tu dici che il dissociatore molecolare è la più grande invenzione degli ultimi 10 secoli o che l’amministrazione è profondamente illuminata NESSUNO su questo sito te la censurerà mai (anche se non siamo d’accordo 😉 )!
    Questo per me è pluralismo!
    Ho già dovuto in passato chiudere una chat e un forum su procidamix per 4 teste di c… che nascondendosi dietro l’anonimato sputavano su tutti creandomi seri problemi!
    Ti ripeto sei il benvenuto anche se, evidentemente, sei liberissimo di fare come vuoi.
    sempre con affetto
    p.c.

  9. Carissimo p.c.
    Mi associo in gran parte a geppino pugliese, in ogni caso penso e rimango convinto che in qualsiasi dibattito bisogna pur essere se stessi altrimenti,ripeto il tutto diventa sterile,per quel che mi riguarda propendo sempre per il tono scherzoso,sono daccordo che a volte un tale atteggiamento può dare fastidio, comunque in tal caso credo basti un piccolissimo segnale a far cambiare tono, pertanto non mi risulta che sul tuo blog ci siano stati atteggiamenti così spinti come “lo sputare adosso alla gente”,ti saluto sempre affettuosamente Franco Ridda-

  10. caro franco,
    sputare addosso alla gente era solo un esempio delle cose che nn si possono fare. Comunque quando c’è stato un intervento del genere nn l’avete visto perchè è andato in coda di spam o è stato prontamente rimosso dal sottoscritto 😉
    p.c.

  11. E’ giusto cosi, caro p.c., non si deve sfruttare un blog per palare male di altri, il concetto è ben chiaro, ma come vedi non tutti lo capiscono,perchè se non parlano male di qualcuno,non sanno cosa dire. Bravo p.c. ti saluto.

  12. Caro Peppino, non dar retta a Gigi, ho l’impressione che ti vuol prendere per c…,di solito Gigi si diverte a prendere per il s… i politici e quando non può farlo cerca di prendere per c… noi. Noto con piacere che ti sei alquanto calmato, ho perso un po’ di tempo a rivedere un po’ i vari post, sempre con l’intento di capire, per poterti poi aiutare in qualche modo. Veramente ho trovato qualcosa che senz’altro genera un certo fastidio a tutti i partecipanti ma che comunque non può essere rivolto a te, di questo parleremo dopo, tutti i commenti esprimono svariate ed anche fermentate opinioni colorite a volte da toni scherzosi e comunque espresse sempre in maniera più o meno educata (tranne qualche episodio di cui già ne abbiamo discusso abbondantemente), c’è qualche riferimento al dualismo manicheo che non stona affatto, anzi arricchisce ancor più le discussioni. Nel leggere i tuoi commenti ho l’impressione che in questo gioco fungi da portiere e quindi sei continuamente sotto tiro e devi essere sempre attento e pronto a parare pallonate che ti giungono da tutte le parti e questo naturalmente può generarti parecchio nervosismo. Come già ti ho detto precedentemente non ero per niente aggiornato circa queste regole, ora salta fuori anche la coda di spam, ma cos’è questa, roba che si mangia? A dir il vero caro peppino ti vedo un po’ male, a pensare che noi in certo qual modo ci divertiamo e tu stai sempre sotto a parare tiri a volte anche mancini, perciò per stare molto più tranquillo, fossi in te, per prima cosa farei una netiquette specifica, ossia in prima pagina farei apparire queste regole scritte a caratteri cubitali:
    QUESTO SITO E’ PER TUTTI I LIBERI PENSATORI, SONO BEN ACCETTI TUTTI COLORO CHE VOGLIONO ESPRIMERSI LIBERAMENTE SENZA INIBIZIONI, MOLTO BENE ACCETTI SONO QUELLI CHE SI PRESENTANO A PIEDI SCALZI E A TORSO NUDO. SONO DA EVITARE OFFESE A CHICCHESIA, IN OGNI CASO SE CIO’ ACCADESSE SONO VIETATE QUALSIASI PRESE DI POSIZIONI DI CARATTERE LEGALE, PERCIO’ I SOGGETTI OMBROSI, CHE SI OFFENDONO FACILMENTE, E’ MEGLIO CHE STIANO ALLA LARGA DA QUESTO SITO, COMUNQUE AL RIPETERSI DELLE OFFESE I CONTENTENDI VENGONO OSCURATI PER SEMPRE E NON SARA’ PIU’ AMMESSA LA LORO PARTECIPAZIONE. I COMMENTI VANNO FIRMATI SOLO COL NOME E SONO PROIBITI GLI USI VARIOPINTI DI TITOLI, COME AD ES: PRESIDENTE DI QUESTO O QUELL’ALTRO ENTE ECC., QUESTI ATTEGGIAMENTI TENDONO A SMINUIRE L’IMPORTANZA DEL SITO E DI TUTTI I SUOI PARTECIPANTI.
    Caro pepì quest’ultima puntualizzazione è quella sopra citata, poiché penso si tratti di atteggiamenti pretenziosi che tendono a sminuire l’importanza del blog e dei suoi presenti, tutti avremmo titoli da esporre, titoli guadagnati faticosamente ed onorevolmente sul campo, e dà fastidio che durante la discussione esce un qualcuno paventando altisonanti, lunghi e disturbanti titoli che coronano continuamente i suoi commenti. Ti saluto Franco Ridda-

  13. Ciao Peppino,
    secondo me il tuo intervento è ineccepile e mi scuso per qualche intervento fuorviante….certo è che nè Franco nè io per qualche battibecco siamo la rovina del paese…sai com’è più che fischiarmi le orecchie ci soffia proprio la BORA…..

  14. eh eh eh , caro franco, con la tua ironia riesci sempre a farmi sorridere 🙂
    Sfortunatamente non tutti la capiscono e la cosa viene complicata dalla limitatezza del mezzo che utilizziamo, la scrittura, che come ho imparato a mie spese è un mezzo “freddo” che genera un sacco di equivoci.
    non a caso sono state create le emoticon 😉 🙂 etc etc che cercano di arricchire un poco il contesto del discorso. Usale anche tu (non per questo diventi gay 😉 )
    @andrea
    niente di personale amico mio anzi benvenuti i ragazzi in gamba come te!
    la mia voleva solo essere una esortazione a stare in tema e cercare di dire SOLO la parte interessante delle cose che sicuramente tutti quanti abbiamo da dire senza confonderla nella fuffa del battibecco e del pour parler.
    E’ solo un cercare di comunicare le cose importanti in maniera più efficeiente!
    grazie comunque a tutti
    p.c.

  15. Bravo p.c.

    bisogna cercare sempre di sorridere …cioe’, fare in modo che gli accadimenti quotidiani ci comunichino anche qualcosa di piacevole e di sereno.

    Ca si no’ ce facimm viecchi chiu’ ambress…..

    Ambro

  16. Se vi sono graditi i necessari complimenti, mi permetto un modesto commento per confidare il mio interesse per il magnifico vostro progetto. Saluti!

  17. Brava Manuela, ti ringrazio personalmente se ti riferisci al mio programma esposto in maiuscolo.

  18. Machè!! il blog si è fermato?, forza ragazzi sveglia riprendiamo con i commenti. Saluti a tutti Franco Ridda-

  19. Veramente stò fermo da un bel pò, causa computer in avaria, forse a giorni si risolverà definitivamente il problema, cmq pc non ti pare che anche dalle altre parti pare spiri la stessa area, sarà perchè in questi giorni è in edicola il grande mensile procidano “procida oggi”-

  20. temo che sia molto peggio!
    Sento aria di smobilitazione e di sfiducia e delusione!
    Sarà la crisi, sarà il cavaliere che continua a fare il ducetto, saranno i nostri amministratori che hanno fatto capire anche ai sordi che vogliono andare per la loro strada e usano le iniziative dei cittadini responsabili come specchio per le allodole…

  21. Carissimi, il 26 prossimo ci sarà un’altro grande consiglio comunale, stavolta lo scontro sarà acerrimo ma definitivo, chi vincerà? certamente l’amministrazione, ma sarà sempre Strudel il vero protragonista dello scontro?

  22. Buongiorno Primomaggio, oggi è il primo di Maggio,… la tua festa…, ho pensato quindi di inviarti i miei migliori auguri.
    Capisco che forse le presenti discussioni non suscitano il tuo interesse percui non trovi opportuno intervenire, in ogni caso sarebbe di grande gradimento se saltuariamente facessi sentire la tua presenza 🙂 –

  23. Ciao pc, come stai ❓
    Cerca di guarire presto, si sente troppo la tua mancanza.
    Ti saluto-

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...