Nel punto più alto del cielo

Il 21 giugno il Sole a mezzogiorno (ora solare) raggiunge la sua massima declinazione rispetto al piano dell’eclittica e si ritrova così  nel punto più alto del cielo.

L’Associazione Vivara, il gruppo di lettura ‘Libriamoci’ di Procida e l’Accademia San Giovanni, in occasione del solstizio d’estate, organizzano una serie di eventi culturali all’insegna della musica, della poesia, della fotografia e della natura che culminerà la sera del 21 giugno sul terrazzo di Villa Scotto Pagliara a Procida con un concerto di musica barocca e l’adesione all’iniziativa ‘Le isole si accendono’.

Da lunedì 16 e fino a domenica 22 (ore 10 – 13  e 17 – 20 ) sarà possibile visitare la mostra fotografica: “Piccole isole, scogli e isolotti del nostro mare” e ‘Lepidoptera’, un’esposizione didattico – naturalistica con di esemplari di farfalle classificate in bacheche ed esemplari vivi di bruchi, bozzoli ed adulti di specie provenienti da tutto il mondo;

La sera del 21 giugno alle ore 20 il programma sarà così articolato:

*    Concerto di musiche barocche con l’ensemble “Accademia San Giovanni” composto da: Marianna Cozzolino soprano, Isabella Parmiciano violino, Tina Pugliese violoncello e Maurizio Parmiciano organo. Saranno eseguite musiche di J.S. Bach – G. F. Händel – A. Vivaldi – A. Scarlatti – B. Marcello – T. Giordani. Alcuni brani eseguiti sono ispirati al sole.

*   Le isole si accendono, iniziativa, ideata dal poeta Mimmo Grasso e giunta alla sua V edizione, intende per la sera del solstizio ‘illuminare’ le isole con la luce della poesia, della letteratura e della musica. Poeti e semplici amanti delle isole potranno leggere testi, recitare poesie o pensieri ispirati dalle isole, intese come luoghi dove esprimere e ritrovare se stessi.

*  La lettura delle poesie sarà inframmezzata da un intrattenimento musicale con: Franco Tramontana (chitarra) Rino Vacca e Francesca Borgogna (recitazione), Assunta Esposito (voce solista), Annetta Lubrano Lavadera (voce solista delle Pleiadi Chorus).

* Aperitivo all’aperto

La settimana culturale dedicata al solstizio d’estate è resa possibile grazie al contributo di Maurizio Marinella,  Presidente del Comitato di Gestione permanente della Riserva Naturale di Stato ‘isola di Vivara’.

Lascia un commento